giovedì 11 febbraio 2010

La Mia Africa


Chiedo scusa a tutti per lo sfogo, ma sentivo come se qualcuno mi stesse spiando. Forse mi sta spiando davvero, ma è ovvio se scrivi su un blog non puoi pretendere che leggano solo le persone care.

Va bene, ora mi faccio perdonare parlando di cose carine da dedicare a Giada e Ametista.

Quando avevo l'età di Ametista (tu Giada sei grande e già sai tutto), le mie amiche sembravano già donne, mentre io passavo il tempo a guardarmi allo specchio delusa. Ero secca come un'alice salata, né un accenno di tettina, né un peluzzo da nessuna parte, nemmeno a pagarlo oro!

Bassa, pallida e condannata a essere una mocciosa per chissà quanto altro tempo ancora... mia madre sorrideva perché aveva già capito tutto e mi faceva: Tu sei un cigno, non un'ochetta come loro!

Mia nonna se ne usciva coi proverbi olandesi: zich geen grijze haren laten groeien! Che c'entrano mo' i capelli grigi!!, le rispondevo io. E aspettavo e aspettavo... Intanto mi guardavo allo specchio.

Finché un giorno per me bruttissimo mi accorsi che dove avrei voluto vedere la selva oscura come quella delle mie amiche... continuava a esserci come un terreno trattato coi diserbanti, ma in più la pelle aveva cominciato a scurirsi in modo allarmante!!

Per un paio di giorni non dissi nulla per la vergogna. Ma ero sempre più nervosa e preoccupata. Inutile dire che mia madre se n'era accorta del mio stato d'animo e mi stava addosso. Io non la sopportavo più... Però poi la paura di una strana malattia fu troppo insopportabile. Così, con aria artatamente tranquilla le chiesi: mamma vuoi vedere cosa mi sta succedendo?

Lei guardò la mia pelle e sorrise. Poi mi abbracciò: Eri preoccupata per questo! Sei fortunata , piccolina, come me: siamo metà nordiche e metà mediterranee. Da fuori ci vedono teutoniche bionde e razionali... ma nel nostro intimo siamo delle sentimentalone africane!

Così, da una cosa che pensavo fosse una malattia, me ne feci un vanto: ho la Mia Africa!

Adesso credo che ognuna di noi non sia fatta di un solo colore, ma ognuna ha come due facce che si completano a vicenda...

3 commenti:

  1. E' bellissimo questo racconto....
    Io al contrario, ho avuto il problema opposto...
    Ha 9 anni, gia portavo il 40 di scarpe, a 12 anni, con la mia altezza, non è eccessiva ma era già così, 1,70 circa. Ogni volta che giocavo con le mie coetanee, mi guardavano come una rincitrullita che giocava ancora con le mammoccette... Ma mentre pian piano, loro avevavo la loro selva oscura anche da un paio di anni....
    Io continuavo ad avere il mio tiziano...
    Mentre le altre cominciavano ad indossare le terze ed alcune le quarte, io continuavo ad avere la mia seconda o prima abbondante....
    A tua differenza io con mia madre non evevo nessun tipo di rapporto, le dissi anche del mio ciclo, per forza maggiore, cominciavo a rubarle gli assorbenti.... Un ragazzo, quando avevo 17 anni, mi disse, non temere, ho visto ragazze che dopo i 18, gli veniva un davanzale... Io ero boccalona e ci ho creduto... Ho quasi 40 anni, non avendo avuto la fortuna di sposare un chirugo plastico, sto ancora sognando...
    La mia africa, anche è rimasta tale come quando ero ragazzina....
    Bel post, un tema sempre attuale... Spesso ci si dimentica di come e di cosa si pensa quando si è ancora bambine... Le mamme o chi per loro, hanno sempre un ruolo fondamentale!
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti. Non rammaricarti però del mancato balcone! io ad esempio non lo sopporterei, a me piace fare cose da maschiaccio e due airbag davanti mi intralcerebbero!! La mattina presto se non piove vado a correre e puntualmente incontro una mia coetanea che poverina ha due tettone che le sballonzolano sotto al naso....io non lo sopporterei!!! Perciò benedico mille volte le mie frittatine striminzite.

    RispondiElimina
  3. :))
    Ecco, la corsa, decisamente mi manca....
    E' una cosa che facevo spesso, anche kilometri, in riva al mare...
    Magari adesso la smetterei di pensare l'impossibile, ossia che mettendo una cinta stretta in pancia... Tutto ciò che stringo, andrà a finire sul davanzale, mi vedrei proporzionata :)))

    RispondiElimina