lunedì 4 gennaio 2010

Amore motore del mondo

Era l'estate del 1975.

Mio padre era accampato in tenda con degli amici nella pineta di Marina di Camerota. In quegli anni -racconta il "vecchio"- la spiaggia era un paradiso da dividere fra pochi ma buoni campeggiatori, liberi, solitari e tutti nudi come li aveva fatti la mamma. Nella più bella mattinata di sole che lui possa ricordare, voltandosi verso ovest mio padre vide comparire a 100 metri sulla sua destra un nuovo numeroso gruppo di robinson crusoe di varie generazioni....tra cui risplendeva un angelo dalla fluente chioma bionda e dalla pelle bianchissima, che in quell'istante andava a posarsi lieve fra i flutti e a nuotare con l'eleganza di un cigno. Non indugiò un istante il mio "vecchio" (che all'epoca aveva 26 anni) e lesto si tuffò anch'egli in acqua, virando vistosamente verso ovest....fino a scontrarsi con la leggiadra fanciulla.

Mia madre era partita un po' controvoglia quella mattina: a vent'anni le vacanze coi genitori cominiciano davvero a pesare, anche quando i "vecchi" sono dei veri artisti fricchettoni. Quel che non sopportava però erano le zanzare che, come ogni anno, le avrebbero massacrato la pelle. Giusto nel momento in cui stava cominciando a pensare di poter odiare quel lungo interminabile mese da passare fra acqua, sabbia e tenda....vide qualcosa di molto interessante circa 100 metri a sinistra, verso est....Si tuffò in acqua, cercando di essere più naturale possibile....di nuotare con eleganza....di scrollare i capelli con un solo movimento di danza....

Mia madre e mio padre erano completamente nudi la prima volta che si sono visti. E nudi sono rimasti per tutto quel lungo interminabile meraviglioso mese....tanto da sembrar loro così strano vedersi coi vestiti addosso la prima volta. S'innamorarono a prima vista e divennero amici per la vita. Circa un anno a mezzo dopo sono nata io.

Io mi reputo una persona molto fortunata perché sono nata dall'amore e continuo a sguazzarci dentro quotidianamente. Ma sia ben chiaro: l'amore non è un concetto astratto né un sentimento solitario e silenzioso. L'amore è qualcosa di concreto, che si tocca, si bacia, si "ammappucéa"....Ha ragione Freud a dire che il sesso è l'energia alla base del nostro universo. Il sesso è la porta da cui veniamo al mondo ed è il motore di ogni nostra azione buona.

Ma sia ben chiaro anche un altro fatto: così come l'amore senza sesso è paragonabile a un'anima che vaga senza corpo come un fantasma, così il sesso senza amore è come un corpo morto che si muove, uno zombie.

Nessun commento:

Posta un commento